STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE PANTAGRUEL ODV
Art. 1 – COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE
E’ costituita l’Associazione di volontariato denominata Associazione Pantagruel ODV per i diritti dei detenuti. CF 90012090479.
L’Associazione ha la sua sede legale a FIRENZE.
Il trasferimento della sede legale nell’ambito del medesimo Comune non comporta la modifica statutaria ma solo l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
Il trasferimento della sede legale in altro Comune costituisce sempre una modifica statutaria da adottare con delibera da parte dell’assemblea c.d. Straordinaria (art. 2328 c.c.).
L’Associazione ha carattere volontario, democratico e laico e opera ai sensi del codice civile e del dlgs 117/2017 (codice del terzo settore).
Art. 2 – SCOPO
Lo scopo dell’Associazione ha come riferimento la difesa e l’allargamento dei diritti umani e civili di tutti gli esseri umani ed in particolare di quelli che vivono situazioni di emarginazione e segregazione, in riferimento agli articoli 3 e 27 della Costituzione Italiana.
Art. 3 – FINALITA’
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati:
- a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n.112, e successive modificazioni;
- b) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.
In particolare l’associazione si ispira ai principi di libertà, solidarietà, giustizia sociale, uguaglianza e inclusione, sanciti dalla Costituzione Italiana. Svolge la sua attività nella prevenzione e rimozione di situazioni di emarginazione, di disagio e di bisogno della persona umana e della collettività, operando prevalentemente nei confronti delle persone private della libertà personale e delle loro famiglie, sostenendone i diritti ed il reinserimento sociale.
A tal fine l’Associazione promuove contatti e colloqui con i detenuti e con le loro famiglie, con finalità di supporto durante e dopo la detenzione; organizza laboratori ed attività culturali all’interno del carcere, promuove progetti, svolge attività di accompagnamento e sostegno ai detenuti in permesso, concorre a creare possibilità di inserimento lavorativo e di inclusione, organizza e promuove momenti di formazione all’interno e all’esterno dell’istituzione penitenziaria. L’Associazione promuove altresì iniziative rivolte alla relazione di aiuto e alle tematiche sociali e giuridiche inerenti il mondo della detenzione, nonchè momenti di condivisione e confronto. L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole, campagne di informazione e comunicazione relative alle problematiche della detenzione e allo stato delle carceri, sugli aspetti che da esse derivano nel confronto politico, nonchè volte a sviluppare una crescente attenzione sociale sul tema dei diritti e delle garanzie nel sistema penale, curando eventuali edizioni di stampe periodiche e non, ed effettuando ogni altro servizio idoneo al raggiungimento degli scopi associativi.
Scarica copia integrale dello Statuto Associazione Pantagruel